Perchè la voce...
che cos'è muoversi nel vasto territorio dell'implicito? è uno strano mondo: l'implicito, non si racconta, non si interpreta, pittosto si avverte, si respira,si attraversa, è per questo che è difficile e complesso riflettere su di esso. sentiamo la neccessità di continuare a esplorare questo territorio e a "pensarlo" per riflettere da una parte sulle conseguenze di una sempre maggiore attenzione all'implicito e per quanto ci riguarda e nper soffermarci su quanto negli anni è rimasto "implicito"nella nostra prassi. l'analisi bipoenergetica ha dato e dà molto spazio alla voce del paziente. la centralità data all'espressione della voce nel nostro oirientamento ha prodotto lo stereotipo che l'urlo fosse l'azione terapeutica per eccellenza.
. La voce che esprime
Quante cose possiamo fare con la nostra voce!chi dice che si puo solo cantare e parlare dimostra davvero poca fantasia. in realtà sono pressochè infiniti i modi di utilizzare la voce e di piegarla alle nostre neccesità.vediamo allora le principali funzioni di questo strumento musicale, così facile da "suonare" eppure così ricco di potenzialità. dunque la voce esprime sentiment, stati d'animo, emozioni proprio mentre parliamo. Come è possibile? Senza rendercene conto, noi tutti impieghiamo in maniera assai raffinata la nostra voce,sfruttando la possibilità sonore che essa ci offre. ecco allora che modifichiamo la velocità o l'intensità di emissione, pronunciamo sillabe più acute e altre più gravi, inseriamo pause e così via.
Naturalmente possiamo esprimere il nostro stato d'animo anche senza parlare,semplicemente emettendo dei suoni: se stiamo ansimando chiunque capirà che abbiamo appena fatto uno sforzo, se sbadigliamo che siamo stanchi, se sussultiamo che qualcosa ci ha spaventato, se sbuffiamo che siamo annoiati e così via.
.La voce che imita
Con la voce possiamo imitare qualunque tipo di suono: il verso degli animali, il rombo dei motori, lo scrosciare della pioggia ecc.
In questo caso è soprattutto l'abilità dell'imitatore, vale a dire la sua capacità di produrre suoni più vicini possibili all'originale, a facilitare la comunicazione.
Sviluppare le vostre capacità di "imitatori sonori" vi aiuterà a scoprire alcune possibilità della vostra voce che forse non conoscete. anche in questo caso fate attenzione a come siete capaci di modificare le caratteristiche vocali: il registro,l'intensità, ma soprattutto le qualità timbriche.

