L'opera è un genere teatrale e musicale in cui l'azione scenica è abbinata alla musica e al canto. Tra i numerosi sinonimi, più o meno appropriati, basti ricordare melodramma, opera in musica e opera lirica.
L'opera fa parte della tradizione della musica classica, ma non mancano anche opere più moderne, per esempio all'interno della musica contemporanea e del neoclassicismo
Oggetto della rappresentazione è un'azione drammatica presentata, come nel teatro di prosa, con l'ausilio di scenografie, costumi e attraverso la recitazione. Il testo letterario che contiene il dialogo appositamente predisposto e le didascalie è chiamato libretto. I cantanti sono accompagnati da un complesso strumentale che può allargarsi fino a formare una grande orchestra sinfonica
I suoi soggetti possono essere di vario tipo, cui corrispondono altrettanti sottogeneri: serio,buffo,giocoso, semiserio, farsesco.
L'opera si articola convenzionalmente in vari "numeri musicali", che includono sia momenti d'assieme , sia assoli.
Fin dal suo primo apparire, l'opera accese appassionate dispute tra gli intellettuali, tese a stabilire se l'elemento più importante fosse la musica o il testo poetico.
In realtà oggi il successo di un'opera deriva - secondo un criterio comunemente accettato - da un insieme di fattori alla cui base, oltre alla qualità della musica , vi è l'efficacia drammaturgica del libretto e di tutti gli elementi di cui si compone lo spettacolo teatrale.
Un'importanza fondamentale rivestono dunque anche la messinscena , la recitazione ma, soprattutto, la qualità vocale dei cantanti.
Il teatro musicale:quando assistiamo alla rappresentazione di un'opera lirica,la storia ci viene narrata da personaggi che cantano con il sostegno musicale dell'orchestra,in mezzo a ricche scenografie e illuminati da complicati giochi di luce.
I ruoli vocali:
Non si tratta solo di distinguere fra voce maschile e voce femminile,ma è necessario anche saper individuare l'estensione vocale e il timbro più adatti a quel certo personaggio.
Esempi:
.se bisogna interpretare una ragazza innamorata probabilmente la scelta cadrà sulla voce più acuta,quella soprano
.Se invece si tratta di un giovane amante,è facile che si orienti sulla voce di tenore.
.La voce più grave di tutte ,e quella di basso è perfetta per portare in scena personaggi anziani,vecchi saggi o re,sacerdoti,eremiti...
.le persone che devono interpretare i malvagi o i cattivi di turno invece a chi affidarli? è facile che la scelta cada sulla voce di baritono che sarebbe una voce di mezzo.
. La rivale al femminile invece è quasi sempre assegnata alla voce di mezzosoprano mentre quella di contralto,la più scura tra le femminili,vine assegnata ai personaggi femminili maturi e,magari,misteriosi
Nessun commento:
Posta un commento